è in vigore dal 12 gennaio 2021 la nuova direttiva europea sull’acqua potabile finalizzata ad offrire acqua di rubinetto di alta qualità in tutta l’UE. Gli Stati membri dovranno recepirne le modifiche nelle rispettive norme nazionali, entro due anni.
La direttiva rappresenta la prima legislazione europea adottata in seguito ad un’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE: almeno 1 milione di cittadini dell’UE congiuntamente possono chiedere alla Commissione europea di proporre una legge in uno dei settori di competenza) Tale iniziativa denominata  Right2Water (“Acqua potabile e servizi igienico-sanitari: un diritto umano universale! L’acqua è un bene comune, non una merce!”) è infatti la prima ad aver raccolto il numero richiesto di firme, oltre 1.600.000. La Commissione europea ha predisposto il relativo testo nel 2018, approvato dal Consiglio e successivamente dal Parlamento, nel mese di dicembre 2020.

Anno 7, n° 9, 1 febbraio 2021

Contatta Eliapos su direttiva europea sull’acqua potabile per saperne di più e per riceverne il testo.
A tal proposito, ti ricordiamo che Eliapos organizza il MASTER IN DIRITTO E GESTIONE DELL’AMBIENTE in partenza dal 22 aprile 2021.

[caldera_form id=”CF5f01f6f43a7d1″]