SEMINARIO GRATUITO SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI
Gestione rifiuti: le prospettive dell’economia circolare
ai sensi del D. Lgs. del 3 settembre 2020, n. 116 e del D. Lgs. del 3 aprile 2006, n. 152

“L’arte non può mai uguagliare la ricchezza della natura” (G. Leopardi)

Per la giornata mondiale della terra, niente parole retoriche, ma un seminario gratuito in modalità videoconferenza.
Per la cinquantunesima edizione della Giornata Mondiale della Terra, Eliapos, in collaborazione con Firas-SPP e A.P.O.S.@, organizza un seminario gratuito in modalità videoconferenza sul tema “Gestione rifiuti: le prospettive dell’economia circolare”, così strutturato:

DATA: 13 maggio 2021, 14.30 – 17:30
DOCENTE Avv. Claudia Pironti
DURATA 3 ore
DESTINATARI Il seminario è rivolto a coloro che operano nel settore dell’ambiente: consulenti, tecnici, liberi professionisti e operatori, anche a coloro che vogliono specializzarsi nel campo ambientale e approfondire le conoscenze circa le novità legislative in materia di gestione dei rifiuti.
OBIETTIVI L’economia circolare è uno strumento di attuazione di un percorso di transizione da un modello lineare ad uno di tipo circolare, che nel nostro ordinamento ha oggi il suo primo banco di prova. Con il Decreto 116/2020 sono state disegnate le nuove regole nella gestione dei rifiuti in attuazione del “Pacchetto Economica Circolare” che dobbiamo conoscere per affrontare al meglio le sfide giuridiche ed economiche da affrontare nei prossimi anni. L’obiettivo di questo seminario è quello di fornire le prime nozioni sul tema della gestione dei rifiuti alla luce delle nuove disposizioni, evidenziando la portate delle novità introdotte e i conseguenti impatti positivi anche sugli aspetti di sostenibilità economica.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO Ai sensi delle linee guida anti-Covid19, il seminario verrà svolto in modalità FAD sincrona: videoconferenza con docente in “aula virtuale” interattiva attraverso l’utilizzo della piattaforma di comunicazione Microsoft Teams, docenti e discenti connessi nello stesso momento.
PROGRAMMA DEL CORSO il codice ambiente e la gestione rifiuti;-l’economia circolare: il ruolo dei rifiuti;-il Decreto 116/2020 e il nuovo disegno delle regole sui rifiuti in attuazione delle direttive UE (“Pacchetto Economia Circolare”).
ATTESTATO Rilascio attestato a seguito della partecipazione all’intero monte ore dell’attività in questione.
CFP Richiesta riconoscimento CFP per ingegneri. I CFP sono riconosciuti solo per la presenza all’intera durata prevista.
Sono stati concessi 3 CFP per aggiornamento ASPP/RSPP e aggiornamento per coordinatori.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE Invio di richiesta di partecipazione all’indirizzo eliapossrl@gmail.com, a cui seguirà l’invio della scheda di iscrizione all’evento e la sua compilazione.
COSTO DI ISCRIZIONE Evento gratuito.

Il 20% dei posti disponibili per il seminario è riservato ai soci A.P.O.S.@.

[caldera_form id=”CF5f01f6f43a7d1″]