Pubblicato da INAIL un nuovo Quaderno per Immagini dal titolo Casseforme

il 3 febbraio u.s., sul sito INAIL, nell’ambito della collana “Quaderni Tecnici per i cantieri temporanei o mobili”, è stato pubblicato un nuovo Quaderno per Immagini dal titolo “Casseforme” con l’intento di contribuire ad accrescere il livello di sicurezza nei cantieri, utilizzando le immagini. “Quaderni per immagini” scaturisce dall’esigenza di sperimentare una tipologia di comunicazione che possa esprimersi esclusivamente attraverso le immagini, realizzate approfondendo al massimo il dettaglio di ogni particolare, divenendo così didascaliche e autonome rispetto alla parola, tanto da poter fungere da “istruzioni per l’uso”. I quaderni hanno un impatto grafico attrattivo, semplice e di immediato recepimento (fonte: INAIL).
Nel nuovo opuscolo Casseforme sono stati eliminati i testi e alle immagini originali ne sono state aggiunte altre, disegnate approfondendo al massimo il dettaglio di ogni particolare, così da fornire il maggior numero possibile di indicazioni per il corretto utilizzo delle casseforme.
Inoltre, il titolo ed i testi sono tradotti in quattro lingue (inglese, francese, albanese e rumeno).
“Le casseforme sono attrezzature provvisionali di lavoro dedicate a contenere il calcestruzzo durante le fasi di getto e maturazione al fine di conferire allo stesso la forma e la qualità desiderata. Esse vanno utilizzate per la realizzazione di un’opera e/o di una struttura. Per la loro esecuzione è necessario l’intervento del fabbricante, del progettista, dell’impresa esecutrice e del lavoratore che deve utilizzare la cassaforma facendo riferimento al manuale di uso e manutenzione…

Anno 7, n° 12, 12 febbraio 2021

Contatta Eliapos su casseforme per saperne di più e per ricevere il quaderno per immagini dell’INAIL.
Ti ricordiamo che l’argomento sarà trattato nel corso di formazione e nel corso di aggiornamento per CSE/CSP in partenza rispettivamente dal 24 marzo 2021 e dal 2 marzo 2021.

[caldera_form id=”CF5f01f6f43a7d1″]