Datore di lavoro nella Pubblica amministrazione: differenze con la delega di funzione ex art. 16, D. Lgs. 81/08 – Progetto INAIL-IIT ergoCub


La Corte di Cassazione Penale, Sez. III, con la sentenza n. 9343 del 9 marzo 2021, tratta della differenza tra il conferimento di una delega da parte del datore di lavoro ex art. 16 D.Lgs. 81/2008 rispetto alla designazione, nell’ambito della P.A., del datore di lavoro. La Corte chiarisce al riguardo che: “…omissis si tratta di istituti distinti, per cui quest’ultimo esula dalla delega di funzioni, che presuppone la persistenza di due soggetti, delegato e delegante, tra cui si ripartiscono poteri anche alla luce dei limiti di delegabilità contemplati dall’art. 17 del Dlgs. 81/2008 dettato specificamente in materia. La designazione del datore di lavoro ex art. 2, nell’ambito delle pubbliche amministrazioni, delinea l’individuazione di un’autonoma posizione datoriale, seppur conseguente ad un atto espresso di nomina ex art. 2 Dlgs. 81/2008, in un quadro in cui la regola che limita la delegabilità di taluni obblighi propri del datore di lavoro ex art. 17 non è applicabile alle pubbliche amministrazioni che abbiano proceduto alla individuazione del dirigente ai sensi dell’art. 2 comma 1 lett. b) Dlgs. 81/2008.”

aggiornamentinaIl

Testo alternativo

La tecnologia robotica al servizio della prevenzione e della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. È questo l’obiettivo del nuovo progetto di ricerca di durata triennale “ergoCub”, promosso dall’Istituto italiano di tecnologia (IIT) e dall’Inail, che investirà circa cinque milioni di euro per la progettazione e realizzazione di nuovi umanoidi e tecnologie indossabili in grado di valutare, gestire, ridurre e prevenire il rischio fisico dei lavoratori nei contesti industriali e ospedalieri.

Anno 7, n° 25, 12 marzo 2021

Contatta Eliapos su sentenza della Cassazione n. 9343 del 9 marzo 2021 e sul progetto INAIL-IIT per la progettazione e realizzazione di nuovi umanoidi, per saperne di più e per riceverne i testi.

Atal proposito, ti ricordiamo che è in partenza per il 6 aprile 2021 il corso di formazione e aggiornamento per Dirigenti.

Richiedi informazioni

Come possiamo aiutarti? Indicaci i corsi che ti interessano o richiedi informazioni.