Gentilissime/i web- Lettrici / Lettori,

l’ INAIL ha comunicato sul portale che dal 1 gennaio 2018 i medici competenti dovranno utilizzare l’applicativo “Comunicazione medico competente”, aggiornato a seguito dell’entrata in vigore del D.M. datato 12 luglio 2016 e disponibile sul portale stesso nella sezione servizi online.

Ricordiamo l’obbligo per il medico competente di trasmettere, esclusivamente per via telematica ai servizi competenti per territorio, i dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria (art. 40, D. Lgs. n. 81/2008 e ss. mm. ii.)

A tal proposito l’ INAIL ha predisposto un applicativo web, in base all’intesa in Conferenza unificata del 20 dicembre 2012 (atto n. 153/CU), strutturato secondo modalità semplificate e standardizzate in modo tale da consentire l’inserimento dei dati, così come previsto dall’allegato II (All. 3B al d.lgs. n. 81/2008) al decreto interministeriale del 9 luglio 2012.

Nella pagina dedicata all’obbligo di comunicazione annuale del medico competente, i vari manuali di istruzioni sono a disposizione per effettuare la comunicazione.

La scadenza annuale per tale invio riguardante i dati dell’anno precedente è fissata al 31 marzo 2018.

Contatta Eliapos per saperne di più e per ricevere la normativa in questione.

Alla prossima Newsletter

Anno 4 n. 7 26 marzo 2018

eliapossrl@gmail.com

info@eliapos.it