Con un apposito manuale, pubblicato nell’ottobre 2020, l’INAIL ha fornito indicazioni operative ai progettisti e ai costruttori di macchine e attrezzature al fine di ottenere una corretta certificazione acustica e vibratoria.

Il documento suddetto ha lo scopo, così come riportato nella PREMESSA, “di definire le procedure e le tecniche più adeguate da utilizzare nei vari ambiti, con l’obiettivo di ridurre il rischio di esposizione a rumore e vibrazioni per i lavoratori. I principali settori oggetto di studio sono stati i seguenti:

  • progettazione acustica di ambienti di lavoro industriali e non;
  • progettazione acustica e vibratoria di macchine e attrezzature per uso agricolo;
  • certificazione acustica e vibratoria delle macchine.

Per ciascuno dei suddetti settori sono stati analizzati uno o più casi studio nell’ambito dei quali sono state eseguite sperimentazioni, analisi e simulazioni. Gli esempi descritti nei casi studio hanno permesso di eseguire specifici approfondimenti e contribuiscono a semplificare il trasferimento delle conoscenze e l’applicazione delle procedure descritte nei manuali.”

A tal proposito, Ti ricordiamo che Eliapos organizza il corso per Tecnico Competente in Acustica in partenza nel mese di maggio p.v. 

Contatta Eliapos sul manuale INAIL certificazione acustica e vibratoria delle macchine per saperne di più, per riceverne il testo e per informazioni sul corso per Tecnico Competente in Acustica.  

Anno 7, n° 4, 24 gennaio 2021