Novità per formazione e aggiornamento


a seguito della pubblicazione in G.U. della L. n. 215/2021 di conversione con modifiche del c.d. Decreto Fisco lavoro, entrata in vigore il 21-12-2021, la Direzione Generale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro con la circolare INL.R. 1.16-02-22, ha fornito le prime indicazioni, con specifico riferimento alle novità introdotte dalla suddetta disciplina, in materia di formazione per datori di lavoro, dirigenti e preposti.

Tali obblighi formativi in capo al datore di lavoro, ai dirigenti e ai preposti saranno declinati dal nuovo accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, da adottarsi entro il 30 giugno p.v.

La circolare si sofferma, inoltre, sugli obblighi dell’attività di addestramento e, citando il comma 5 dell’art. 37 del T.U., rammenta che “gli interventi di addestramento effettuati devono essere tracciati in apposito registro anche informatizzato” già per le attività svolte successivamente all’entrata in vigore del suddetto provvedimento di conversione e cioè dal 21 dicembre 2021.
Vuoi saperne di più? Vuoi confrontarti con i nostri esperti?

Anno 8, n° 10, 18 febbraio 2022

Su Circolare INL 1/2022 contatta Eliapos per riceverne il testo
A tal proposito, ti ricordiamo che l’argomento sarà affrontato nel corso di formazione per ASPP/RSPP – Modulo B, in partenza dal 24 febbraio 2022.