Sai che il D.M. 10 marzo 1998 andrà in pensione?

Con la newsletter n. 56 del 14 ottobre u.s. sono state fornite alcune indicazioni sugli aggiornamenti al D.M. 10 marzo 1999; in particolare si ricorda che nel settembre 2021 sono stati emanati tre decreti ministeriali in materia antincendio con l’obiettivo di attuare le disposizioni contenute nell’art.46 del D. Lgs. 81/2008.
Infatti, il comma 3. del suddetto articolo stabilisce che “Fermo restando quanto previsto dal decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139 e dalle disposizioni concernenti la prevenzione incendi di cui al presente decreto, i Ministri dell’Interno, del lavoro, della salute e delle politiche sociali, in relazione ai fattori di rischio, adottano uno o più Decreti nei quali sono definiti:

a. i criteri diretti atti ad individuare:
1) misure intese ad evitare l’insorgere di un incendio ed a limitarne le conseguenze qualora esso si verifichi;
2) misure precauzionali di esercizio;
3) metodi di controllo e manutenzione degli impianti e delle attrezzature antincendio;
4) criteri per la gestione delle emergenze;
b. le caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, compresi i requisiti del personale addetto e la sua formazione.”

Al successivo comma 4. il decreto stabilisce che “Fino all’adozione dei Decreti di cui al comma 3, continuano ad applicarsi i criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro di cui al decreto del Ministro dell’interno in data 10 marzo 1998.”
In attuazione di dette disposizioni entreranno in vigore nel prossimo settembre i seguenti decreti:

Il DM del 1° settembre 2021, riguardante il controllo e la manutenzione degli impianti, delle attrezzature e degli altri sistemi di sicurezza antincendio.
Il DM del 2 settembre 2021, che tratta della Gestione della sicurezza antincendio (GSA).
Il DM del 3 settembre 2021, concernente la progettazione, la realizzazione e l’esercizio della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro.

Anno 8, n° 12, 14 marzo 2022

Sui tre Decreti per la prevenzione incendi contatta Eliapos per saperne di più
A tal proposito ti ricordiamo che l’argomento sarà trattato nel corso ”SICUREZZA ANTINCENDIO NEI LUOGHI DI LAVORO ALLA LUCE DEI DECRETI SOSTITUTIVI DEL D.M. 10 MARZO 1998” che si svolgerà nei giorni 20 e 22 aprile 2022 con docenti del corpo provinciale dei Vigili del Fuoco – Bari