L’obiettivo è quello di accelerare e di ottimizzare le indagini sulle violazioni delle normative antinfortunistiche

Il 16 settembre u.s. è stato siglato da Direzione regionale Inail Puglia, ASL Bari e Procura della Repubblica un Protocollo per la gestione delle notizie di reato e degli illeciti amministrativi dipendenti da reato in materia antiinfortunistica. L’accordo è finalizzato a incanalare, presso i Servizi di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro (Spesal) della ASL, tutte le denunce e segnalazioni relative a incidenti sui luoghi di lavoro e malattie professionali e assicurare così maggiore efficienza e rapidità alle indagini penali coordinate dal Terzo Dipartimento della Procura.

Lo scopo è quello di:

  • verificare patologie e incidenti legati al lavoro. Ad operare, un pool di magistrati specializzati della Procura che interagisce con le strutture tecniche, sanitarie e amministrative territoriali messe a disposizione dalla Direzione regionale Inail Puglia e dall’azienda sanitaria, impegnate nelle procedure di verifica su patologie e incidenti legati all’attività lavorativa. L’intesa serve ad accelerare e ottimizzare le indagini per i reati di omicidio e lesioni personali colpose conseguenti a violazioni delle normative antinfortunistiche.
  • tutelare le condizioni dei lavoratori. “La sottoscrizione del Protocollo d’intesa – osserva Giuseppe Gigante, Direttore regionale Inail Puglia – si pone in continuità con la tradizionale collaborazione Inail-Procure-Spesal in tema di flussi informativi su infortuni e malattie professionali. Tali flussi sono finalizzati non solo alla repressione dei reati contro la sicurezza sul lavoro, ma soprattutto alla prevenzione di condotte attive o omissive in grado di ledere pesantemente la salute e la vita dei lavoratori. L’auspicio è che, accanto al timore delle conseguenze penali, possa radicarsi anche una cultura di salvaguardia e difesa delle condizioni ottimali in cui tutti possano svolgere la propria attività lavorativa”.
    L’accordo ha durata annuale, salvo proroga, a decorrere dalla data di sottoscrizione del 16 settembre 2021 (fonte: INAIL).

Anno 7, n° 54, 23 settembre 2021

Contatta Eliapos su Protocollo d’intesa tra Inail Puglia, ASL Bari e Procura della Repubblica, sottoscritto il 16 settembre 2021 per saperne di più e per riceverne il testo.

[caldera_form id=”CF5f01f6f43a7d1″]