Aggiornamento per PES-PAV – quante ore dura?


Proponiamo i seguenti quesiti concernenti il corso di formazione e aggiornamento  per i Lavoratori adibiti alla esecuzione di lavori elettrici fuori tensione in AT e BT e sotto tensione in BT – PES-PAV, così come previsto dal D.Lgs. n. 81/2008 e ss.mm.ii. e dalla norma CEI 11:27 e, precisamente:

  1. numero ore previste per legge per l’aggiornamento,
  2. numero ore previste per il corso completo,
  3. possibilità di partecipare al corso in modalità a distanza.

A tal proposito forniamo i seguenti chiarimenti:

  1. in assenza di indicazioni specifiche nella norma CEI 11-27, ricordiamo che l’art. 37 del D.Lgs. 81/08 prevede che la formazione sia ripetuta in relazione all’evoluzione legislativa sulla sicurezza elettrica, alla modifica delle mansioni e all’introduzione di nuove attrezzature relative ai lavori elettrici. È consigliabile effettuare l’ aggiornamento ogni cinque anni, in analogia con le periodicità indicate nell’Accordi Stato Regioni in materia di formazione sulla salute e sicurezza, per una durata di 4 ore. È comunque buona norma riesaminare l’idoneità ai lavori elettrici in tensione con cadenza annuale (così come precisato nella norma CEI 11-27 ed. 2014). Evidenziamo, al riguardo, che i lavori elettrici sotto tensione possono essere eseguiti solo da soggetti che, oltre ad essere in possesso dei requisiti previsti per le PAV/PES, abbiano la capacità tecnica, per la formazione conseguita e l’esperienza maturata, di eseguire tali lavori.
  2. il monte ore per la formazione ex novo è pari a 16h e si compone di una parte teorica ed una parte pratica (così come specificato nella norma CEI 11-27 ed. 2014);
  3. per quanto sopra esposto, consigliamo di effettuare le attività di cui si tratta in presenza.

Anno 7, n° 42, 11 luglio 2021

Ti ricordiamo che è in partenza dal 22 luglio p.v. il corso di formazione e aggiornamento PES-PAV.

[caldera_form id=”CF5f01f6f43a7d1″]