L’art. 3 del D. Lgs. n. 81/08 prevede l’ adeguamento dei principi fondamentali del Titolo I alla disciplina concernente le attività lavorative a bordo delle navi (D.Lgs 27 luglio 1999, n. 271), in ambito portuale (D.Lgs 27 luglio 1999, n. 272) e per il settore delle navi da pesca (D.Lgs 17 agosto 1999, n. 298), e l’armonizzazione delle disposizioni tecniche di cui ai titoli dal II al XII del medesimo decreto con la disciplina in tema di trasporto ferroviario contenuta nella legge 26 aprile 1974, n. 191, ed i decreti attuativi.

In merito alla citata legge n.191/74 (Prevenzione degli infortuni sul lavoro nei servizi e negli impianti gestiti dall’Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato) si evidenzia che:
1. riguarda solamente la prevenzione infortuni, senza contemplare la repressione delle violazioni di legge sulla sicurezza del lavoro e le norme a tutela dell’igiene e della salute dei lavoratori;
2. è destinata esclusivamente ad un soggetto giuridico che rappresentava un’articolazione diretta dello Stato e che da oltre 20 anni non esiste più;

non è applicabile all’insieme delle numerose nuove imprese che operano nel settore ferroviario: infatti, la suddetta normativa è divenuta obsoleta e incompatibile con l’attuale contesto sociale, economico e giuridico del sistema ferroviario italiano e risulta di difficile attuazione per le nuove imprese di diritto privato succedute all’Azienda Autonoma Ferrovie dello Stato.
Va, altresì, evidenziato che attualmente non risulta conclusa la procedura di armonizzazione sopra citata.
In tale contesto soltanto Eliapos, grazie all’esperienza ultratrentennale che permea l’intera attività nell’ambito della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e dell’ambiente, in considerazione delle richieste pervenute dal mondo produttivo, organizza la formazione specifica per gli addetti al controllo delle stazioni.

Anno 7, n° 33, 30 aprile 2021

Contatta Eliapos sulla formazione destinata agli addetti alle stazioni per saperne di più.
Ti ricordiamo che il corso specifico è in partenza dal 28 maggio.

[caldera_form id=”CF5f01f6f43a7d1″]