Da agosto 2020, con la pubblicazione della modifica del Regolamento Europeo REACH (entrato in vigore nel 2006), è stata introdotta la Restrizione n.74, relativa all’utilizzo dei diisocianati.
I diisocianati sono un gruppo di sostanze o composti chimici che possono creare problemi di salute a coloro che li utilizzano; si tratta di sostanze classificate come sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria 1 e della pelle di categoria 1.
I diisocianati sono presenti in molti prodotti come componenti chimici di base, ad esempio nelle schiume poliuretaniche, nei sigillanti, negli adesivi e rivestimenti, nonché nei prodotti compositi e vernici.

 

La suddetta restrizione n. 74 ha introdotto due principali provvedimenti:

  1. tutti i lavoratori che utilizzano prodotti contenenti diisocianati, in ambito professionale e/o industriale, sono obbligati a frequentare entro il 24 agosto 2023 un corso di formazione.
  2. non è più possibile immettere sul mercato diisocianati in quanto tali o come costituenti di altre sostanze o miscele per usi industriali e professionali, a meno che la concentrazione di diisocianati all’interno del prodotto sia inferiore allo 0,1% in peso. Se la concentrazione è superiore, il fornitore DEVE garantire:
  3. che il destinatario delle sostanze o delle miscele disponga delle informazioni sui requisiti di utilizzo,
  4. che sull’imballaggio figuri la dicitura “A partire dal 24 agosto 2023 l’uso industriale o professionale è consentito solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata.

Il corso di formazione in questione è rivolto a tutti coloro che utilizzano, in vario modo, miscele contenenti diisocianati in concentrazione superiore allo 0,1%, e, precisamente:

  • utilizzatori autonomi e dipendenti,
  • posatori,
  • titolari di aziende con dipendenti che maneggiano materiali poliuretanici/poliureici,
  • produttori di sigillanti, schiume, adesivi, vernici, rivestimenti,
  • rivenditori e distributori di prodotti contenenti diisocianati.

Il Corso, della durata di 8 ore, tratta delle istruzioni per il controllo dell’esposizione ai diisocianati per via cutanea e per inalazione sul luogo di lavoro. È articolato in 3 livelli:

  • Formazione generale, per tutti gli usi industriali e professionali
  • Formazione di livello intermedio, per i seguenti usi: manipolazione di miscele all’aperto a temperatura ambiente (compresi tunnel per la produzione di schiuma); applicazione a spruzzo in cabina ventilata; applicazione con rullo; applicazione con pennello; applicazione per immersione o colata; trattamento meccanico successivo (ad esempio taglio) di articoli non completamente stagionati che non sono più caldi; pulitura e rifiuti; qualsiasi altro uso con un’esposizione simile per via cutanea e/o per inalazione.
  • Formazione di livello avanzato, per i seguenti usi: manipolazione di articoli non completamente reagiti (ad esempio, appena reagiti, ancora caldi); applicazioni per fonderie; manutenzione e riparazioni per le quali è necessario accedere alle attrezzature; manipolazione all’aperto di formulazioni calde o bollenti (> 45 °C); applicazione a spruzzo all’aperto, con ventilazione limitata o esclusivamente naturale (anche in grandi capannoni industriali) e applicazione a spruzzo ad alta pressione (ad esempio schiume, elastomeri); qualsiasi altro uso con un’esposizione simile per via cutanea e/o per inalazione.

Anno 9, n° 8, 5 luglio 2023

Il corso è disciplinato direttamente dal Regolamento Europeo e deve essere svolto obbligatoriamente entro il 24 agosto 2023.
La formazione deve essere condotta da un esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con competenze acquisite attraverso una pertinente formazione professionale. È previsto l’aggiornamento dei lavoratori ogni 5 anni. A tal proposito, ti ricordiamo che l’argomento sarà approfondito nel corso abilitativo all’impiego dei diisocianati, in partenza dal 26 luglio p.v.