Eliapos

Organizzatore

Eliapos
Telefono
080 5573167
Email
info@eliapos.it
Centro Servizi Eliapos - Bari

Luogo

Centro Servizi Eliapos - Bari
Viale Unità d'Italia, 16 - 70125 Bari

Data

Nov 23 2020 - Dic 17 2020

Corso Base RSPP-ASPP | Modulo B – Rischi sui luoghi di lavoro – € 370,00 + IVA

MODULO B 
Il Modulo B è il corso correlato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. Come il modulo A anche il modulo B è necessario per lo svolgimento delle funzioni di RSPP e ASPP*.

Propedeuticità = Il Modulo A è propedeutico per l’accesso al modulo B. Il suo superamento consente l’accesso a tutti i percorsi formativi*.

*(salvo esoneri).

È strutturato prevedendo un Modulo B comune esaustivo per tutti i settori produttivi, ad eccezione di quattro per i quali il percorso deve essere integrato con la frequenza dei moduli di specializzazione ovvero:

  • Modulo B-SP1: modulo di specializzazione per il settore Agricoltura-Pesca;
  • Modulo B-SP2: modulo di specializzazione per il settore Cave-Costruzioni;
  • Modulo B-SP3: modulo di specializzazione per il settore Sanità residenziale;
  • Modulo B-SP4: modulo di specializzazione per il settore Chimico-Petrolchimico.

Per tutte le info relative ai moduli di specializzazione, consulta le pagine apposite sul nostro sito! 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO 
Combinato disposto dall’articolo 32 del D.Lgs. 81/208 e dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, il quale ha dato precise indicazioni in merito alle caratteristiche dei corsi di formazione necessari per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).

DURATA
MODULO B comune: 48 ore  (nel conteggio sono escluse le verifiche di apprendimento finali o intermedie).

DESTINATARI
Il corso è rivolto a chiunque voglia acquisire la formazione necessaria e prevista per assumere il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) e/o addetto al servizio di prevenzione e protezione (ASPP), o per coloro i quali siano stati incaricati di svolgere direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi all’interno dell’azienda (RSPP/ASPP), purchè in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore, che abbiano già frequentato il Modulo A, e che non siano in possesso delle qualifiche o del titolo di studio che permettono l’esonero da entrambi i moduli (A e B), così come previsto dalla normativa vigente (es: ingegneri, geometri, architetti, ecc).

OBIETTIVI DEL CORSO
Conoscenza nell’individuare i pericoli e valutare i rischi presenti negli ambienti di lavoro del comparto, compresi i rischi ergonomici e stress lavoro-correlato; conoscenza nell’individuare le misure di prevenzione e protezione presenti negli specifici comparti, compresi i DPI, in riferimento alla specifica natura del rischio e dell’attività lavorativa; conoscenza nel contribuire ad individuare adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza, per ogni tipologia di rischio.

Programma

Il percorso formativo è suddiviso in unità didattiche (escluse le verifiche di apprendimento finali) :

  • Unità didattica 1 Tecniche specifiche di valutazione dei rischi e analisi degli incidenti.
  • Unità didattica 2 Ambiente e luoghi di lavoro.
  • Unità didattica 3 Rischio incendio e gestione delle emergenze. Atex.
  • Unità didattica 4 Rischi infortunistici: Macchine impianti e attrezzature, Rischio elettrico, Rischio meccanico, Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento e attrezzature per trasporto merci), Mezzi di trasporto (ferroviario, su strada, aereo e marittimo).
  • Unità didattica 5 Rischi infortunistici: Cadute dall’alto.
  • Unità didattica 6 Rischi di natura ergonomica e legati all’organizzazione del lavoro: Movimentazione manuale dei carichi, Attrezzature munite di videoterminali.
  • Unità didattica 7 Rischi di natura psico-sociale: Stress lavoro-correlato, Fenomeni di mobbing e sindrome da burn-out.
  • Unità didattica 8 Agenti fisici.
  • Unità didattica 9 Agenti chimici, cancerogeni e mutageni, amianto.
  • Unità didattica 10 Agenti biologici.
  • Unità didattica 11 Rischi connessi ad attività particolari: Ambienti confinati e\o sospetti di inquinamento, attività su strada, gestione rifiuti. Rischi connessi all’assunzione di sostanze stupefacenti, psicotrope ed alcol Organizzazione dei processi produttivi.

 

Il corso verrà svolto in sessioni da 4 oppure 8 ore per singola giornata.

VALUTAZIONE FINALE
Verrà ammesso alla verifica finale solo chi ha maturato il 90% delle ore di formazione e, successivamente, per chi avrà superato la verifica, verrà rilasciato un attestato di frequenza. La verifica finale è composta da: 30 domande a risposte multiple (almeno tre risposte alternative), una prova finale di tipo descrittivo basata sulla risoluzione di almeno 5 domande aperte sui casi reali o, in caso di necessità, un eventuale colloquio di approfondimento.

VALIDITÀ: 5 anni (è preferibile che l’aggiornamento sia svolto durante e non alla scadenza del quinquennio)

Per tutte le info relative ai moduli di aggiornamento, consulta le pagine apposite sul nostro sito! 

DOCENTI: Le lezioni sono svolte da personale altamente qualificato secondo il D.I. 6/03/2013
PERIODO DI SVOLGIMENTO DEL CORSO: dal 23 novembre 2020

 

Richiedi informazioni

Compila il modulo e indicaci i corsi che ti interessano