Home Events - Centro Servizi Eliapos - BARI Rischi sui luoghi di lavoro | Modulo B-SP3

Data

Giu 29 2022 - Lug 07 2022
Expired!

Rischi sui luoghi di lavoro | Modulo B-SP3

Il Modulo B è il corso correlato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. Il Modulo B comune è esaustivo per tutti i settori produttivi ad eccezione di quattro per i quali il percorso deve essere integrato con la frequenza dei moduli di specializzazione ovvero:

  1. Modulo B-SP1: modulo di specializzazione per il settore Agricoltura-Pesca;
  2. Modulo B-SP2: modulo di specializzazione per il settore Cave-Costruzioni;
  3. Modulo B-SP3: modulo di specializzazione per il settore Sanità residenziale;
  4. Modulo B-SP4: modulo di specializzazione per il settore Chimico-Petrolchimico.

L’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 ha dato precise indicazioni in merito alle caratteristiche dei corsi di formazione necessari per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).

Durata Modulo B-SP3: 12 ORE (nel conteggio sono escluse le verifiche di apprendimento finali).

Destinatari: rivolto a chiunque voglia acquisire la formazione necessaria e prevista per assumere il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) e addetto al servizio di prevenzione e protezione (ASPP) purché in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore o per coloro i quali siano stati incaricati di svolgere direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi all’interno dell’azienda, che siano già in possesso del modulo A e che non siano in possesso delle qualifiche che ne permettono l’esonero, (es: ingegneri, geometri, liberi professionisti).

Obiettivo del corso: conoscenza nell’individuare i pericoli e valutare i rischi presenti negli ambienti di lavoro del comparto compresi i rischi ergonomici e stress lavoro-correlato; conoscenza nell’individuare le misure di prevenzione e protezione presenti negli specifici comparti, compresi i DPI, in riferimento alla specifica natura del rischio e dell’attività lavorativa; conoscenza nel contribuire ad individuare adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza, per ogni tipologia di rischio.

Propedeuticità = Il Modulo B è propedeutico per l’accesso al modulo di specializzazione B-SP3.

Programma

  • Modulo B-SP3: Sanità residenziale (contenuti minimi)
  • Organizzazione del lavoro: ambienti di lavoro nel settore sanitario, ospedaliero e ambulatoriale e assistenziale.
  • Dispositivi di protezione individuali.
  • Rischio elettrico e normativa CEI per strutture e impianti nel settore sanitario.
  • Rischi infortunistici apparecchi, impianti e attrezzature sanitarie e attività sanitaria specifica (es. ferite da taglio e da punta).
  • Esposizione ad agenti chimici, cancerogeni e biologici utilizzati nel settore sanitario.
  • Esposizione ad agenti fisici: rumore, microclima, campi elettromagnetici, radiazioni ionizzanti, vibrazione nel settore sanitario.
  • Rischio incendio e gestione dell’emergenza.
  • Le atmosfere iperbariche.
  • Gestione dei rifiuti ospedalieri.
  • Movimentazione dei carichi.
  • Riferimento codice settori Ateco 2007 lettera – Descrizione Macrocategoria
  • Modulo B-SP3 (Sanità residenziale) = Q (Sanità ed assistenza sociale)

Valutazione finale: verranno ammessi alla verifica finale solo chi ha maturato il 90% delle ore di formazione e, successivamente, per chi avrà superato la verifica, verrà rilasciato un attestato di frequenza. La verifica finale è composta da: 30 domande a risposte multiple (almeno tre risposte alternative), una prova finale di tipo descrittivo basata sulla risoluzione di almeno 5 domande aperte sui casi reali o, in caso di necessità, un eventuale colloquio di approfondimento.

Validità = 5 anni
Docenti = Le lezioni sono svolte da personale altamente qualificato secondo il D.I. 6/03/2013

[caldera_form id=”CF5f01f6f43a7d1″]