Home Events Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti all’utilizzo di SOLLEVATORI A COLONNA PER VEICOLI FERROVIARI

Data

Mag 28 2021

Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti all’utilizzo di SOLLEVATORI A COLONNA PER VEICOLI FERROVIARI

Ai sensi degli artt. 36, 37, 71 e 73 del D. Lds. N. 81/08 e ss.mm.ii.

  • OBIETTIVI

Il percorso formativo è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative adeguate per utilizzare in condizioni di sicurezza i sollevatori a colonna per i veicoli ferroviari. Il percorso formativo è strutturato in moduli teorici, tecnici e pratici.

  • CONTENUTI

Modulo giuridico normativo

Normativa generale in materia di igiene e sicurezza sul lavoro con riferimento alle disposizioni di legge per l’uso delle attrezzature di lavoro per le operazioni di movimentazione meccanica dei carichi (D. Lgs. 81/08). Responsabilità dell’operatore. Obblighi dei lavoratori.

Modulo tecnico

Uso del sollevatore per veicoli ferroviari. Terminologia, caratteristiche, accessori ed equipaggiamenti di sollevamento. Nozioni elementari di fisica per poter valutare la massa di un carico e le sue condizioni di equilibrio. Fattori ed elementi che influenzano la stabilità. Dispositivi di comando a distanza. Principi di funzionamento, di verifica e di regolazione dei dispositivi di controllo. Analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti.

Modulo pratico

Illustrazione seguendo le istruzioni di uso e manutenzione di sollevatori per veicoli ferroviari.

  • DURATA

6 ore

  • ATTESTAZIONE

Rilascio attestazione di partecipazione

  • CALENDARIO LEZIONI

14 aprile 2021 – parte teorica

– date da concordare con l’azienda richiedente – parte pratica.

  • SEDE

Centro Servizi Eliapos S.r.l. – Viale Unità d’Italia 16, Bari (immediate vicinanze della stazione centrale) per la parte teorica /presso Vostra sede aziendale per la parte pratica.