
CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTO ALL’UTILIZZO DI ATTREZZI DA GIARDINO: MOTOSEGA, DECESPUGLIATORE, TAGLIASIEPI, TAGLIAERBA, MOTOZAPPA, SOFFIATORE, ATOMIZZATORE
ai sensi del D. LGS. N. 81/08
DURATA
6 ORE (3 ore di modulo teorico, 3 ore di modulo pratico)
DESTINATARI
Addetti all’utilizzo di attrezzi da giardino. figura addetta alla manutenzione del verde, giardiniere, operatore del verde.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
L’obiettivo del corso è fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori addetti alle attività di manutenzione del verde in conformità alle richieste degli artt. 71 e 73 del D. Lgs. 81/08.
CONTENUTI FORMATIVI
D. Lgs. n. 81/2008. Responsabilità. Obblighi dei lavoratori. Obblighi normativi. Sistema sanzionatorio nel D. Lgs. 81/2008. Norme UNI – EN di riferimento per dispositivi e attrezzature: Motosega, Taglia Erba, Decespugliatore, soffiatore ed atomizzatore. Caratteristiche Tecniche e Manutenzione, Rischi Connessi All’utilizzo, Misure Di Prevenzione e Protezione Dei Rischi, Utilizzo DPI. Gestione delle situazioni di pericolo e tecniche di taglio. Utilizzo di attrezzi da giardinaggio quali motosega, decespugliatore, tagliasiepi, tagliaerba, motozappa, soffiatore ed atomizzatore.
VERIFICHE DI APPRENDIMENTO
Al termine dei due moduli teorici si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla concernente anche quesiti sui DPI. Il superamento della prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio al modulo pratico specifico. Al termine del modulo pratico avrà luogo la prova pratica e di verifica finale. Il mancato superamento della prova di verifica finale comporta l’obbligo di ripetere il modulo pratico.
ATTESTATO
Attestato di frequenza a seguito della partecipazione all’intero monte ore.