Home Events CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTO AI LAVORI IN QUOTA, E ADDESTRAMENTO ALL’USO DEL PONTE SVILUPPABILE

Data

Mag 28 2021

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTO AI LAVORI IN QUOTA, E ADDESTRAMENTO ALL’USO DEL PONTE SVILUPPABILE

ai sensi degli artt. 36, 37, 71, 107 del D. Lgs. n. 81/2008 e ss.mm.ii. e delle norme tecniche di riferimento

  • OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori addetti ai lavori in quota, cioè quei lavoratori che dovranno utilizzare correttamente le attrezzature e i dispositivi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione e operare in sicurezza in condizioni di rischi di caduta dall’alto.

  • A CHI E’ RIVOLTO

Il “Corso per addetto ai Lavori in Quota, cadute dall’alto e uso cinture – DPI III cat.”, conforme agli Accordi Stato Regioni del 21/12/11 e 7/7/16, è rivolto ai lavoratori, preposti e dirigenti, RLS, RSPP e ASPP che svolgono e/o supervisionano i lavori in quota.

  • CONTENUTI

Modulo giuridico –normativo

D. Lgs. n. 81/2008 e ss. mm. ii. Responsabilità del datore di lavoro, del S.P.P., dei preposti e degli operatori. Obblighi dei lavoratori. Sorveglianza  Sanitaria. Obblighi normativi sull’utilizzo delle attrezzature di lavoro, sui lavori in quota e sui D.P.I. di III cat.. Sistema sanzionatorio.

Modulo tecnico

Il rischio di caduta dall’alto: caratteristiche e descrizione delle situazioni più comuni nel lavoro in quota. Cenni sulla valutazione del rischio, concetti di prevenzione e protezione nei lavori in quota (posizionamento, trattenuta, arresto caduta). Illustrazione dei sistemi di ancoraggio secondo le norme UNI 795:2012 e UNI 11578 :2015; illustrazione dei sistemi di protezione individuale delle cadute dall’alto secondo la UNI 11158:2015 (cinture, imbragature, cordini, connettori, assorbitori).Rischi e infortuni più frequenti negli accessi in quota e durante le attività svolte in altezza; l’effetto pendolo e la sindrome da sospensione inerte. Altri rischi. Descrizione e requisiti di legge generali delle attrezzature per lavoro in quota e dei ponti sviluppabili. Descrizione della componentistica e dei comandi Controlli per un corretto utilizzo, descrizione della modalità di posizionamento, stabilizzazione e utilizzo. Principali rischi e possibili emergenze durante l’utilizzo. Verifica delle condizioni di sicurezza.

Modulo pratico

Approvvigionamento dell’area di lavoro e corretta delimitazione. Controlli preventivi al funzionamento. Esercitazione pratica all’utilizzo del ponte sollevatore: stabilizzazione, accesso alla navicella, elevazione, accesso su rotabile ferroviario e verifica delle condizioni di sicurezza, dei rischi possibili. E Prova della discesa / salita di emergenza. Controlli a fine turno. DPI per la trattenuta, il posizionamento e arresto caduta. Modalità di accesso nei lavori in quota. Dimostrazione pratica all’uso dei DPI: imbracature UNI EN 361:2012,connettori,cordini e assorbitori di energia. Verifiche a fine turno e manutenzioni periodiche sui DPI. Simulazione delle attività da svolgere e discussione casi pratici.

  • DURATA

8 ore

  • ATTESTAZIONE

Rilascio attestazione di partecipazione.

  • CALENDARIO LEZIONI

In partenza dal 28 maggio 2021

  • SEDE
  1. Centro Servizi Eliapos S.r.l. – Viale Unità d’Italia 16, Bari (immediate vicinanze della stazione centrale) per la parte teorica,
  2. presso la Vs. sede aziendale per la parte pratica.