Eliapos

Organizzatore

Eliapos
Telefono
080 5573167
Email
info@eliapos.it
Centro Servizi Eliapos - Bari

Luogo

Centro Servizi Eliapos - Bari
Viale Unità d'Italia, 16 - 70125 Bari

Data

Dic 10 2020 - Dic 14 2020

Corso di Specializzazione per RSPP | Modulo C – € 220,00 + IVA

MODULO C
È il corso di specializzazione per lo svolgimento della sola funzione di RSPP.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO 
Combinato disposto dall’articolo 32 del D.Lgs. 81/208 e dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, il quale ha dato precise indicazioni in merito alle caratteristiche dei corsi di formazione necessari per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).

DURATA
24 ORE (nel conteggio sono escluse le verifiche di apprendimento finali).

DESTINATARI
Il corso è rivolto a chiunque voglia acquisire la formazione necessaria e prevista per assumere il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) purché in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore o per coloro i quali siano stati incaricati di svolgere direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi all’interno dell’azienda, (es: ingegneri, geometri, liberi professionisti)*.

*Propedeuticità : il Modulo A è propedeutico per l’accesso al Modulo C (salvo esoneri).

OBIETTIVI DEL CORSO
Conoscenza nella progettazione e gestione dei processi formativi in riferimento al contesto lavorativo e alla valutazione dei rischi, anche per la diffusione della cultura alla salute, sicurezza e del benessere organizzativo; conoscenza nella pianificazione, gestione e controllo delle misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza aziendali, attraverso sistemi di gestione della sicurezza; conoscenza nell’utilizzo di forme di comunicazione, adeguate a favorire la partecipazione e la collaborazione dei vari soggetti del sistema.

 

Programma

  • Unità didattica C1 (8 ore) = Presentazione del corso, ruolo dell’informazione e della formazione.
  • Unità didattica C2 (8 ore) = Organizzazione e sistemi di gestione.
  • Unità didattica C3 (4 ore) = Il sistema delle relazioni e della comunicazione. Aspetti sindacali.
  • Unità didattica C4 (4 ore) = Benessere organizzativo compresi i fattori di natura ergonomica e da stress lavoro correlato.

Il corso verrà svolto in sessioni da 4 oppure 8 ore per singola giornata.

VALUTAZIONE FINALE
Verrà ammesso alla verifica finale solo chi ha maturato il 90% delle ore di formazione e, successivamente, per chi avrà superato la verifica, verrà rilasciato un attestato di frequenza. La verifica finale è composta da 30 domande a risposte multiple (ciascuna con almeno tre risposte alternative) e colloquio individuale finalizzato a verificare le competenze organizzative, gestionali e relazionali acquisite.

VALIDITÁ : il modulo C non ha obbligo di aggiornamento (deve essere aggiornato il modulo B o il titolo che ne permette l’esonero)
DOCENTI = Le lezioni sono svolte da personale altamente qualificato secondo il D.I. 6/03/2013
PERIODO DI SVOLGIMENTO DEL CORSO dal 10 dicembre 2020

Richiedi informazioni

Compila il modulo e indicaci i corsi che ti interessano