Eliapos

Organizzatore

Eliapos
Telefono
080 5573167
Email
info@eliapos.it
Centro Servizi Eliapos - Bari

Luogo

Centro Servizi Eliapos - Bari
Viale Unità d'Italia, 16 - 70125 Bari

Data

Dic 03 2020 - Dic 18 2020

Corso Base RSPP-ASPP | Modulo A – € 240,00 + IVA

MODULO A
Costituisce il corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP e di ASPP.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO 
Combinato disposto dall’articolo 32 del D.Lgs. 81/208 e dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, il quale ha dato precise indicazioni in merito alle caratteristiche dei corsi di formazione necessari per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).

DURATA
28 ORE (nel conteggio sono escluse le verifiche di apprendimento finali).

DESTINATARI
Il corso è rivolto a chiunque voglia acquisire la formazione necessaria e prevista per assumere il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) e/o di addetto al servizio di prevenzione e protezione (ASPP) purché in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore o per coloro i quali siano stati incaricati di svolgere direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi all’interno dell’azienda, (es: ingegneri, geometri, liberi professionisti)*.

OBIETTIVI DEL CORSO         
Conoscenza della normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza; conoscenza degli strumenti per garantire un adeguato approfondimento e aggiornamento in funzione della continua evoluzione della normativa stessa; conoscenza dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i loro compiti e le responsabilità; conoscenza delle funzioni svolte dal sistema istituzionale pubblico e dai vari enti preposti alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; conoscenza dei principali rischi trattati dal d.lgs. n. 81/2008 e individuare le misure di prevenzione e protezione nonché le modalità per la gestione delle emergenze; conoscenza degli obblighi di informazione, formazione e addestramento nei confronti dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale; i concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione; gli elementi metodologici per la valutazione del rischio.

Propedeuticità = Il Modulo A è propedeutico per l’accesso agli altri moduli, ovvero B e C.* Il suo superamento consente l’accesso a tutti i percorsi formativi.

*salvo esoneri.

Programma

  • Unità didattica A1 (8 ore) = Presentazione del corso, l’approccio alla prevenzione nel D.Lgs n. 81/2008, sistema legislativo con esame delle normative di riferimento, il sistema istituzionale della prevenzione, sistema di vigilanza e assistenza.
  • Unità didattica A2 (4 ore) = Individuare i ruoli dei soggetti del sistema prevenzionale con riferimento ai loro compiti, obblighi e responsabilità.
  • Unità didattica A3 (8 ore) = Il processo di valutazione dei rischi.
  • Unità didattica A4 (4 ore) = Le ricadute applicative e organizzative della valutazione dei rischi, la gestione delle emergenze e la sorveglianza sanitaria.
  • Unità didattica A5 (4 ore) = Gli istituti relazionali: informazione, formazione, addestramento, consultazione e partecipazione.

 

Il corso verrà svolto in sessioni da 4 oppure 8 ore per singola giornata.

VALUTAZIONE FINALE
Verrà ammesso alla verifica finale solo chi ha maturato il 90% delle ore di formazione e, successivamente, per chi avrà superato la verifica, verrà rilasciato un attestato di frequenza. La verifica finale è composta da 30 domande a risposte multiple (ciascuna con almeno tre risposte alternative) eventualmente integrato da un colloquio individuale finalizzato a verificare le competenze organizzative, gestionali e relazionali acquisite.

VALIDITÁ : il modulo A non ha obbligo di aggiornamento (deve essere aggiornato il modulo B o il titolo che ne permette l’esonero)
DOCENTI = Le lezioni sono svolte da personale altamente qualificato secondo il D.I. 6/03/2013

Richiedi informazioni

Compila il modulo e indicaci i corsi che ti interessano