IAF: per la certificazione dei sistemi di gestione previsto il posticipo fino a sei mesi
-Documento INAIL-ISS in collaborazione anche con la Puglia sul contagio tra i tecnici della salute

La certificazione dei sistemi di gestione in questo periodo eccezionale può essere posticipata di 6 mesi. – Documento INAIL-ISS sulla situazione del contagio tra i tecnici della salute a inizio pandemia e fino al 30 aprile 2020

Accredia con il documento aggiornato al 22 gennaio 2021 ha tradotto in italiano la FAQ COVID-19 Pandemic pubblicata  da International Accreditation Forum (IAF) al fine di fornire risposte alle domande poste più frequentemente, nell’attuale periodo di pandemia,  in relazione al periodo di transizione per la migrazione delle certificazioni accreditate da OHSAS 18001: 2007 alla norma ISO 45001: 2018.  In particolare, IAF ha disposto una proroga di sei mesi del termine fissato all’11 marzo 2021 per tale migrazione, che conseguentemente slitta all’11 settembre 2021. L’IAF è l’associazione mondiale degli organismi di accreditamento della valutazione della conformità e di altri organismi interessati alla valutazione della conformità nei settori dei sistemi di gestione, dei prodotti, dei servizi, del personale e di altri programmi simili di valutazione della conformità. La sua funzione principale è quella di sviluppare un unico programma mondiale di valutazione della conformità che riduca il rischio per le imprese e per i suoi clienti assicurando loro che i certificati accreditati possono essere affidabili. L’accreditamento garantisce agli utenti la competenza e l’imparzialità dell’ente accreditato.

aggiornamentInail

l’INAIL- ISS, in un documento pubblicato in data odierna descrive la situazione del contagio tra i tecnici della salute a inizio pandemia. Il documento riporta i dati di una ricerca condotta in collaborazione con sette regioni italiane (compresa la Puglia) all’indomani della manifestazione del virus e fino al 30 aprile 2020. Ad essere più colpita la categoria degli infermieri (48%), maggiormente contagiate le operatrici sanitarie (67%), luogo prevalente di infezione le strutture ospedaliere (94%).

Anno 7, n° 24, 9 marzo 202

Contatta Eliapos su documento di Accredia aggiornato al 22 gennaio 2021 e su documento INAIL-ISS sulla situazione del contagio tra i tecnici della salute a inizio pandemia per saperne di più e per riceverne i testi.
A tal proposito, ti ricordiamo che è in partenza per il 22 marzo 2021 il corso per REFERENTE COVID-19 E GESTIONE DELLA PRIVACY NELL’EMERGENZA SANITARIA.

[caldera_form id=”CF5f01f6f43a7d1″]