Con il DPCM del 18 ottobre 2020 sono state approvate le nuove misure per il contrasto e il contenimento dell’emergenza Covid-19, dopo un innalzamento dei contagi in tutta Italia.

Si riporta di seguito una sintesi di tali misure:

  • Le attività scolastiche continueranno a svolgersi in presenza; per le scuole secondarie di secondo grado (licei, istituti tecnici e professionali) sarà consentito l’ingresso scaglionato degli alunni con inizio dalle ore 9.00 e, laddove possibile, saranno organizzati i turni pomeridiani. Per le università è prevista l’attuazione di piani di organizzazione della didattica.
  • Tutte le attività di ristorazione (bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, ecc.) sono consentite dalle ore 5.00 alle ore 24.00 se il consumo avviene ai tavoli, negli altri casi il servizio è consentito fino alle ore 18.00, con l’asporto fino a mezzanotte ed il domicilio senza vincolo di orario. Per singolo tavolo potranno essere sedute al massimo 6 persone. I locali dovranno affiggere all’ingresso l’indicazione del numero massimo di persone che possono essere ospitate all’interno del locale stesso. Non è prevista limitazione di orari per i servizi di ristorazione in ospedali, aeroporti e stazioni.
  • È vietato lo sport da contatto a livello amatoriale e non sono consentite gare e competizioni dell’attività sportiva dilettantistica di base; sono consentite attività in forma individuale e attività sportive a livello professionistico.
  • Nelle palestre devono essere rispettate tutte le misure di sicurezza, pena la sospensione delle attività sportive che si svolgono al chiuso di palestre e piscine.
  • Per le sale gioco, sale scommesse, sale bingo, l’apertura sarà limitata sino alle ore 21.00.
  • Sono vietate sagre e fiere locali, sono consentite soltanto le manifestazioni fieristiche a carattere nazionale e internazionale. Sono vietati i congressi, salvo quelli organizzati a distanza. Le riunioni nelle pubbliche amministrazioni sono consentite solo con modalità a distanza.
  • I sindaci potranno disporre la chiusura dell’accesso al pubblico di vie e piazze dopo le ore 21.00; l’accesso è consentito solo a coloro che devono raggiungere esercizi commerciali o abitazioni private.

Contatta Eliapos sulle misure urgenti di contenimento del contagio per saperne di più e per ricevere il testo completo del DPCM datato 18 ottobre 2020. Ti ricordiamo che è in partenza il corso per “Referente COVID-19 e gestione della privacy nell’emergenza sanitaria” destinato al personale delle scuole e delle aziende.

Anno 6, n° 9, 19 ottobre 2020