Servizi

Consulenza sulle attività di cantiere

La Eliapos Srl, in qualità di ente per la formazione e Consulente specializzato sulla Sicurezza del lavoro, offre servizi correlati a tutte le attività di cantiere e mette a disposizione esperti di ogni settore, affinché si rispettino i parametri previsti dalle norme vigenti, si garantisca la sicurezza sui luoghi di lavoro e il benessere di ciascun operatore.

Responsabile dei Lavori

Il responsabile dei lavori (art. 89 del D.Lgs. 81/2008), può essere incaricato dal committente per svolgere i compiti che il Decreto legislativo 81/2008 gli attribuisce. Gli Esperti Eliapos sono qualificati per svolgere l’attività di responsabile dei lavori.

Coordinatore in fase di Progettazione ed Esecuzione dei lavori

La nomina del coordinatore in materia di salute e sicurezza durante la realizzazione dell’opera, vedi art. 89 del D.Lgs. 81/2008, è un obbligo per il committente o per il responsabile dei lavori, in particolar modo in presenza di più imprese esecutrici e in presenza di ditte affiatare. Gli esperti Eliapos sono qualificati per adempiere a tutti gli obblighi previsti dall’art. 91 del D.Lgs. 81/2008, operando attivamente sia nella fase documentale, che durante l’esecuzione dei lavori.

Responsabile RSPP del Servizio Prevenzione e Protezione

La norma sancita dall’art. 17 del D.Lgs. 81/2008 è da applicare obbligatoriamente all’interno di un’Azienda a carico del Datore di Lavoro. La ELIAPOS Srl, mette a disposizione Consulenti esperti RSPP per la gestione e il coordinamento delle attività di Servizio Protezione e Prevenzione.

L’incarico di RSPP esterno prevede:

  1. Sopralluoghi per una corretta individuazione dei fattori di rischio;
  2. Valutazione dei rischi in base alla normativa vigente e alla specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale interna;
  3. Collaborazione con il Datore di Lavoro, Medico Competente e Rappresentante dei Lavoratori della Sicurezza per la predisposizione del Documento, l’elaborazione delle misure preventive e protettive da adottare, le annesse misure di controllo, l’elaborazione delle procedure necessarie allo svolgimento delle attività lavorative in sicurezza, i programmi di informazione e formazione specifici dei lavoratori così come previsto dagli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 81/2008;
  4. Partecipazione alla riunione periodica in materia di tutela della salute e sicurezza secondo l’art. 35 del D.Lgs. 81/2008.

DVR – Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi

Ai sensi dell’art. 17 del D.Lgs. 81/2008, il Datore di Lavoro ha l’obbligo di effettuare la valutazione di rischi aziendali elaborando un documento (secondo l’art. 28) nel quale vengano individuati tutti i fattori di rischio, al fine di prevenire e ridurre i danni per la salute dei lavoratori.
I nostri esperti in Sicurezza, offrono una consulenza completa per la corretta valutazione dei rischi, contribuendo alla stesura del Documento nel quale si analizzano i rischi relativi alle attività e allo stato dei luoghi di lavoro.

L’analisi dei rischi viene condotta esaminandoluoghi di lavoro e le singole attività svolte, al fine di individuare i fattori di rischio ad essi correlati, così da verificare la rispondenza del posto di lavoro, delle attrezzature e dell’ambiente di lavoro alle vigenti normative, implementando ove necessario, le relative indagini e misurazioni strumentali (es. analisi microclimatiche, illuminotecniche, fonometriche, di vibrazioni, ecc.). Conseguentemente all’analisi dei rischi, risulta indispensabile individuare le corrette misure di prevenzione e protezione per ciascuna fase produttiva, in modo da poter ben definire un programma di attuazione comprendente le misure di tipo tecnico protettivo, organizzativo e preventivo.

POS – Redazione del Piano Operativo di Sicurezza

Il Piano Operativo di Sicurezza (POS) è un documento indispensabile che il Datore di Lavoro redige prima di iniziare le attività lavorative in un cantiere. Il POS è ormai diventato un vero e proprio Documento di Valutazione dei Rischi specifico che riguarda tutte quelle attività che si prevede di eseguire in cantiere; esso deve descrivere al meglio tutte le contromisure da adottare durante le attività in cantiere, al fine di salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori.

PSC – Redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento

Il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) è costituito da una relazione tecnica e da prescrizioni correlate alla complessità dell’opera da realizzare e alle eventuali fasi critiche del processo di costruzione atte a prevenire o ridurre i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori.

DUVRI – Redazione del Documento Unico di valutazione dei Rischi Interferenziali

Il Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali (DUVRI) viene redatto dal Datore di Lavoro committente il quale, indicando quali misure adottare per eliminare o limitare i rischi interferenziali, promuove la collaborazione e il coordinamento tra le imprese.

Contattaci per maggiori informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono - è consigliabile lasciare il proprio numero per essere contattati rapidamente

Oggetto

Il tuo messaggio




[/et_pb_code][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

X