Nuovo interpello della Commissione sul numero di partecipanti ai convegni

o seminari di aggiornamento dedicati ai coordinatori per la Sicurezza

 

Gentilissima/o web- Lettrice / Lettore,

La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza del Ministero del Lavoro,  con l’ interpello n. 3  del 26 marzo 2019, si  esprime  in merito al corretto numero di partecipanti ai convegni o seminari di aggiornamento dedicati ai coordinatori per la Sicurezza.

L’istanza di interpello,  presentata dalla Federazione Sindacale dei Tecnici e Coordinatori della Sicurezza, riguarda la corretta applicazione del combinato disposto dei punti 9.1 e 12.8 dell’ Accordo Stato, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano del 7 luglio 2016.

La Commissione precisa in merito che la corretta interpretazione dei punti 9.1 e 12.8 dell’Accordo, debba far ritenere che l’aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza, possa essere svolto con due differenti modalità:

  • la prima mediante la partecipazione a corsi di formazione ai quali possono essere presenti un numero massimo di 35 unità,
  • la seconda attraverso la partecipazione a “ convegni o seminari “ senza vincoli sul numero massimo di partecipanti, purché venga prevista la tenuta del registro di presenza dei partecipanti da parte del soggetto che realizza l’iniziativa dedicata ai coordinatori per la sicurezza.

 

Contatta Eliapos  sull’ interpello n. 3/2019 della Commissione per gli interpelli,  per riceverne  il  testo  e per saperne di più.

Ti ricordiamo che è in programma dal 27 maggio 2019 il corso di aggiornamento per coordinatori CSE/CSP

Alla prossima Newsletter

Anno  5 n. 20– 1 aprile  2019

Copyright © 2018, All rights reserved.

I vostri dati (nome e indirizzo e-mail) sono conservati in un registro privato e saranno utilizzati esclusivamente per la gestione amministrativa e per eventuali comunicazioni saltuarie. Queste informazioni non sono pubbliche e non saranno mai svelate o vendute a terze parti in nessuna circostanza. Se volete continuare a ricevere le nostre informative riguardanti i prossimi eventi per e-mail, nessuna azione è richiesta.

eliapossrl@gmail.com

info@eliapos.it

X